giovedì 25 aprile 2013

Le erbe indiane.
Fra maka, kapoor e brahmi

India , terra affascinante , lontana , misteriosa. Tradizioni millenarie che si mescolano ad una realtà moderna e prorompente. Fra i mille racconti pervenuteci da questa terra , destano curiosità nella mente di noi occidentali i bizzarri metodi con i quali le donne indiane curano le loro nere chiome. Fra i mille segreti ancora a noi ignoti , è stato possibile scoprire " le erbe indiane". Non si tratta di alcuna polvere magica  capace di compiere  artifici ,ma quasi!  Shikakai , Reetha , kapoor , brahmi...Questi sono solo alcuni dei nomi di queste strabilianti erbe. 

A cosa servono?

Suddette erbe possono svolgere svariate funzioni. Fra le principali possiamo citare il lavaggio dei capelli.Esse possono essere utilizzate proprio come se si trattasse di un comune shampoo e lavare ugualmente bene. 
Possono essere utilizzate come impacco pre-shampoo ; o ancora per creare maschere per il viso.
Per sfruttare al meglio le proprietà delle erbe è consigliabile tenerle su , se utilizzare come impacco pre-shampoo o come shampoo stesso , il più possibile .

Quali dovrei utilizzare?

Shikakai e reetha :
Queste polveri hanno sopratutto un potere lavante.  Le polveri lavanti , è giusto dirlo e per voi ricordarlo, lavano ma non sgrassano.La reetha dal punto di vista lavante risulta più aggressiva inoltre   ha proprietà condizionanti  (come molte altre erbette) , dunque non è necessario utilizzare il balsamo .Queste erbette possono essere utilizzate da solo o con altre  o  ancora , con ingredienti a vostra scelta.

Brahmi:
La polvere del brahmi  è nota sopratutto per le sue proprietà preventive relative alla forfora. Inoltre può favorire la crescita dei capelli e donare alla chioma maggior volume.

(Posto di seguito un immagine dove vengono riassunte le svariate proprietà di ciascuna erba.)
Immagine presa da "le erbe di janas" 


La mia esperienza

Personalmente ritengo che le erbe indiane siano una valida alternativa ai tradizionali metodi di lavaggio. Grazie ad esse il problema della cute grassa  si è notevolmente attenuato e , inoltre , la mia intera chioma ne ha beneficiato. Di fatto grazie ad esse ho una capigliatura più forte , spessa , robusta. Ogni qual volta mi si presenta nuovamente il problema della forfora (ho una cute molto delicata) utilizzo le erbe . Grazie a queste il mio cuoio capelluto si "stabilizza" (perdonatemi il termine) e la forfora è solo un ricordo.Di seguito posto l'impacco che più di tutti , per la mia personale esperienza , lava e rende bella la mia chioma.


  • 2 cucchiai di reetha 
  • 2 cucchiai di shikakai
  • 1 cucchiaio di brahmi
  • 1 cucchiaino di kapoor

In un recipiente di plastica metto queste polveri per poi aggiungere : miele , gel ai semi di lino , acqua calda.
Utilizzo il miele e il gel ai semi di lino per combattere la secchezza che potrebbe presentarsi in seguito al loro utilizzo.Mentre mescolo le erbe con l'acqua calda in quanto il risultato , sulla chioma , è maggiormente soddisfacente con essa. 

Spero che quest'articolo vi abbia interessato. Grazie mille per la lettura xoxo Bambalu.

Nessun commento:

Posta un commento